Sella Trading Bridge, PEI IWBank e T3Open di WeBank sono le tre principali interfacce nate per creare e lanciare ordini automatici al Mercato.
Quindi non sono più io a digitare l’ordine col dito sulla tastiera ma è l’informatica a farlo al posto mio. Tutta roba da esperti e che non si impara in cinque minuti ma che dobbiamo assolutamente cominciare a comprendere perché i mercati sono cambiati e la velocità operativa non è più quella degli anni scorsi.
Lo stress è il nemico numero 1 del trader: va combattuto e vinto. Se non riesci a vincere l’ansia operativa sarai sempre un perdente. Tanto vale affidarsi a una macchina.
Quando lanci un ordine tramite piattaforma di trading on-line, i passaggi sono i seguenti:
-
la banca valida l’ordine. Se esistono tutte le condizioni (solvibilità del Cliente, mercato aperto, book attivo), l’ordine viene accettato e trasmesso ai circuiti di Ced Borsa
-
a questo punto il tuo ordine non abita più nei server della tua banca ma è stato spostato in quelli della Borsa vera e propria
-
se e quando l’ordine va a buon fine, la banca riceve l’informazione e ti trasmette l’ok di eseguito
Con Trading Bridge, PEI o T3Open salti completamente il passaggio del server della tua banca e vai direttamente a colpire il book del server centrale di Borsa.
Un passaggio in meno, maggiore velocità …
Più o meno in questo modo:

Mi sono un po’ informato sui costi e, salvo le solite promozioni che vanno e vengono, sono riuscito a comporre questo specchietto:

Da notare che mentre per IWBank e Webank è necessario avere contemporaneamente la piattaforma di trading a pagamento (Quicktrade / T3), per quanto riguarda Sella si può prendere Bridge pagando quella soltanto.
In soldoni:
-
rosso per IWBank 20+25=45 euro/mese per Quicktrade+PEI
-
giallo per Webank 30 euro/mese per T3Open (con T3 in omaggio)
-
verde per Sella 25 euro/mese per Bridge (con Sella Xtrading gratis come sempre)
Il software automatico di compravendita sarà nei prossimi tempi la vera possibilità per fare concorrenza a un mercato sempre più svogliato, ma anche altrettanto isterico.
CLICCA PER AVERE UN BACKTEST DELLA TUA STRATEGIA DI TRADING
|